Area gioventù

L’attenzione verso le fasce più giovani della popolazione è data dalle specifiche esigenze che i bambini e i giovani incontrano durante il loro percorso di crescita e maturazione. Conoscere se stessi, mettersi in relazione con l’Altro ed essere parte attiva della comunità sono processi fondamentali non solo nel raggiungimento dell’età adulta ma anche nel ruolo che i giovani possono avere come agenti di cambiamento all’interno della nostra società. Per questo che l’Associazione prevede una specifica Strategia di CRI verso la Gioventù che si concentra sull’educazione al rispetto di se stessi e degli altri, alla partecipazione associativa e nelle comunità ed all’innovazione in ambito sociale e di volontariato.

Claudia Boschiggia

Consigliere Giovani


La Croce Rossa Italiana, in linea con la Strategia 2030, la Politica della Gioventù e le altre indicazioni della Federazione Internazionale, realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo del giovane. Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva. Nel quadro della strategia complessiva della C.R.I., i Giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di tutte le attività e progetti della C.R.I. che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari. Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva Nel perseguire questo obiettivo la C.R.I. promuove una cultura della partecipazione, favorendo quindi la partecipazione attiva dei Giovani volontari ai processi decisionali dell’intera Associazione. Riconoscendo il valore del dialogo e della collaborazione intergenerazionale nel raggiungimento della sua mission, la C.R.I. favorisce la partecipazione dei giovani volontari a tutte le attività dell’Associazione. La C.R.I. riconosce il valore dello specifico contributo che la collaborazione tra Giovani di differenti Società Nazionali apporta alla sua azione volta alla partecipazione ed alla responsabilizzazione dei giovani.

Quali attività?

Educazione alimentare
Con la Campagna Nazionale IDEA (acronimo di Igiene, Dieta, Educazione Alimentare), i Giovani della Croce Rossa Italiana promuovono, attraverso al sensibilizzazione della popolazione, il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. Questo con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.
Prevenzione delle dipendenze
Negli ultimi anni Croce Rossa Italiana sta compiendo numerosi sforzi per affrontare il problema delle dipendenze, non solo da sostanze ma anche di tipo comportamentale come un eccessivo utilizzo di Internet, Social Network, gioco d’azzardo patologico. Tale fenomeno spesso trova terreno fertile tra i giovani, maggiormente sensibili agli stimoli provenienti dal mondo che li circonda. Attraverso le attività i Giovani della Croce Rossa Italiana andranno a sensibilizzare ad un corretto utilizzo di internet e dei Social Network promuovendo l’importanza dei luoghi fisici di aggregazione e delle amicizie e relazioni basate sull’incontro e la socializzazione reale e non virtuale. Al fine “di rompere il circolo vizioso di disinteresse e privazione, che si trasmette da una generazione all’altra e che impedisce a molte persone di beneficiare delle opportunità di migliorare le loro condizioni di salute e di raggiungere il loro pieno potenziale umano” (F.I.C.R. Strategia 2020).
EducAzione alla Pace
La nostra realtà è caratterizzata sempre più da fenomeni di discriminazione e razzismo, dalla nascita di stereotipi e classi che portano all’incremento di collettivi vulnerabili privati della loro dignità. Per questo le attività si sviluppano su un’attenta riflessione sugli atteggiamenti conflittuali della nostra quotidianità: i fenomeni di non accettazione dell’altro per motivi etici, culturali, razziali, religiosi. Cercando di combattere i fenomeni come la xenofobia, il razzismo, il pregiudizio e la discriminazione tramite attività di sensibilizzazione al fine di promuovere il valore della non violenza. Inoltre i Giovani della CRI attraverso le attività insegnano il rispetto del singolo e l’esistenza del pregiudizio spingendo i giovani ad essere agenti di cambiamento. E per questo la nostra Azione avviene attraverso la diffusione: dei Sette Principi Fondamentali della Croce Rossa, della struttura e del ruolo dei diversi organi del Movimento, del Diritto Internazionale Umanitario e dei Diritti Umani.
  • Volontari a servizio dei giovani
  • Volontari a servizio dei giovani
  • Volontari a servizio dei giovani
  • Volontari a servizio dei giovani