Rigiochiamo CRI
3 Ottobre 2022

Un 2022 davvero sorprendente!

Quello appena passato è stato un anno davvero sorprendente, carico di impegni ed incontri per il Comitato di Croce Rossa della Valpolicella.

Grazie al contenimento dell’emergenza Covid, ottenuto anche attraverso la più grande campagna vaccinale degli ultimi decenni, abbiamo avuto la possibilità di tornare a svolgere alcune delle attività che avevamo purtroppo dovuto sospendere. Queste sono state occasione per creare dei nuovi momenti di incontro con la popolazione.

Nel 2022 abbiamo portato avanti il progetto Cri “Sentiamoci in salute” che, con la collaborazione dei tecnici Maico, ha permesso alle persone di eseguire controlli gratuiti del colesterolo, della saturazione dell’ossigeno, della pressione arteriosa e frequenza cardiaca. Questo servizio ha impiegato i nostri volontari per un totale di 5 giornate.

Abbiamo portato avanti anche il progetto “Facciamo due chiacchere?” che, grazie alla cura e all’impegno di volontari altamente specializzati, va incontro a quella parte di popolazione più esposta e vulnerabile che ha bisogno di compagnia e relazione.  

Non si è fermata l’attività di consegna a domicilio di spesa e farmaci, che da anni ormai, fa parte della nostra routine settimanale.

Finalmente abbiamo ripreso un’attività che ci sta a cuore e che ci era molto mancata, la Tombola! Siamo potuti tornati a trovare gli ospiti dell’IPAB centro anziani per trascorrere insieme i sabati pomeriggio.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il nostro Comitato ha presentato il corso avanzato di “Anch’io smart”. Si tratta di un’iniziativa gratuita, organizzata in quattro incontri, volta a scoprire come si utilizza lo smartphone e tutte le sue potenzialità. Per molti le app, le mail, internet, lo spid e sanità kmzero non sono più un segreto!

Nel 2022 si è svolta la prima edizione del Progetto 8-13 “Piccoli volontari CRIscono!“, per avvicinare i più piccoli al mondo CRI. Abbiamo accolto una grande mascotte CRI nella nostra grande famiglia: Orso Soccorso!

Il nostro amato orsetto ha anche condotto le attività nei centri estivi e nei grest del territorio, con lo scopo di mostrare a bambini e ragazzi le manovre di primo soccorso. A lui si è aggiunto anche Enrico il lombrico che, insieme ai nostri giovani volontari, si è impegnato a spiegare ai più piccoli come mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato durante le calde giornate estive.

Nei mesi che precedono le feste invernali abbiamo lavorato a uno dei progetto più impegnativi dell’anno. Rigiochiamo Cri è stata un’iniziativa che ha entusiasmato il Comitato e le famiglie del territorio. Dopo aver raccolto una grande quantità di giocattoli usati, i nostri volontari si sono impegnati affinché le famiglie bisognose dei comuni di competenza e i bambini reparto di pediatria dell’ospedale di Negrar potessero ricevere un piccolo dono.

Oltre a questo, abbiamo organizzato la nostra consueta vendita dei panettoni e delle stelle di Natale.

Ma non solo!

Sono stati inoltre svolti 

  • Tre incontri di corsi esecutore Manovre Salvavita Pediatriche
  • Giornate Ecologiche
  • Assistenze sanitarie a manifestazioni come sagre, eventi, eventi sportivi
  • Due raccolte alimentari
  • Giornate di formazione nelle scuole di primo e secondo grado

Sono partiti ben due corsi base, per formare nuovi volontari Cri!

Siamo pronti e carichi per questo nuovo anno che ci aspettiamo pieno di momenti di incontro, attività e divertimento!

Scopri di più sulle nostre attività visitando la pagina dedicata! Per qualsiasi altra informazione puoi contattarci alla mail: sviluppo.valpolicella@veneto.cri.it