Area sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa di cui la CRI fa parte è la più grande organizzazione umanitaria al mondo e conta più di 15 milioni di Volontari. Questi ultimi sono al centro della sua azione, e sul territorio italiano svolgono quotidianamente attività azioni e programmi volti al benessere delle comunità: All’interno dell’Associazione essi rivestono un ruolo fondamentale e per questo la CRI mette in atto azioni specifiche per attrarre, formare e sostenere i propri Volontari, con particolare attenzione ai Volontari giovani, strumento centrale di sviluppo e sostenibilità di una forte Società Nazionale.

Dott.ssa Ilenia Cipriani

Presidente CRI Valpolicella


Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.

Reclutamento

Reclutamento
L’area sviluppo del Comitato di Valpolicella si occupa del reclutamento di nuovi Volontari e Soci, attraverso campagne di comunicazione e promozione d’immagine della Croce Rossa e coordinando i corsi di accesso per nuovi volontari CRI. La promozione ed il reclutamento passano anche attraverso la campagna nazionale Un’Italia che aiuta. E tu cosa aspetti: entra in CRI!
Comunicazione
L’area 6 del Comitato CRI di Valpolicella gestisce e coordina le attività di comunicazione verso l’esterno (tv, giornali, radio, siti web e social network) per diffondere notizie delle attività organizzate in linea con l’identità visiva dell’associazione al fine di promuovere positivamente l’immagine di Croce Rossa. Sono inoltre curati una pagina Facebook del Comitato ed un profilo su Instagram. Viene inoltre coordinata l’attività di comunicazione interna a favore dei volontari, perché tutti siano sempre informati e partecipi alle attività.
Gestione dei Soci
Tra le attività gestite dal Comitato CRI di Valpolicella attraverso i suoi Volontari c’è la Gestione dei Soci. Presso il nostro Comitato è stato istituito un Ufficio Soci che si occupa degli aspetti amministrativi relativi allo sviluppo, all’acquisizione di competenze, alla crescita associativa dei nostri Volontari. L’Ufficio Soci cura inoltre le procedure elettorali, quando è il momento di rinnovare le cariche associative, e coordina i trasferimenti e le variazione dello status associativo di ognuno.

Attività: Domeniche al centro commerciale

Attività: Raccolta alimentare

Contattaci ora