Area della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali, dei Valori Umanitari e della Cooperazione internazionale
Riattivazione servizio Sep
9 Dicembre 2020
In prima linea per la campagna vaccinale
23 Febbraio 2021

È trascorso un anno che è sembrato un decennio. In questo 2020 appena terminato abbiamo imparato a cambiare radicalmente alcune abitudini, abbiamo affrontato paure e ci siamo aggrappati a speranze. Cosa significa essere volontario di Croce Rossa Italiana in un momento storico come quello che stiamo vivendo? Anche per noi è stato un salto nel buio ma con alle spalle la preparazione e la formazione che da sempre ci caratterizza. Ci siamo rimboccati le maniche volgendo lo sguardo verso l’orizzonte, credendo in un futuro di speranza, pur mantenendoci con i piedi ben saldi a terra svolgendo tutti i servizi necessari. Siamo stati in emergenza, ci siamo prodigati in attività sociali, che sono le fondamenta di ogni comunità e ci siamo spesi in riunioni e nuovi corsi ed incontri, tutto questo nell’ottica di affrontare un momento così difficile con preparazione e perché no? Un po’ di allegria e speranza.

Abbiamo fatto tutto questo grazie alla coordinazione instancabile del nostro direttivo, la determinazione dei nostri volontari e soprattutto l’appoggio incondizionato delle istituzioni e della popolazione.

Siamo consapevoli che una data su un calendario non può cambiare la situazione sanitaria e le difficoltà sociali ma ci piace pensare che oggi, 1 gennaio 2021, qualcosa possa cambiare. Non sappiamo se veramente sarà migliore o peggiore ma se c’è una certezza, è che il nostro impegno sarà ancora più forte perché vogliamo scrivere la parola “fine” a questo racconto che nostro malgrado abbiamo dovuto narrare e questo possiamo farlo solo con l’aiuto di tutti.

Abbiamo affrontato l’emergenza con spirito di abnegazione e duro lavoro e ora siamo pronti a raccoglierne i frutti! Che vada tutto bene o no, questo dipende anche da noi e di sicuro l’impegno non è mancato e non sta mancando a tutt’oggi. Grazie a chi ci ha supportato con le donazioni, con riconoscimenti o con una semplice parola di conforto, il nostro Comitato è qui anche grazie a voi.

Buon 2021 da parte del direttivo e di tutti i volontari del Comitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *